Dona il tuo 5×1000
Sostieni la costruzione dell’Ecosistema della moltitudine

C.F.92324160289

Carta dell'essenza

Premessa

Questo documento, che precede e costituisce la base valoriale dello Statuto della Fondazione Ippocrate Ets – Ecosistema della Moltitudine, è la “Carta della essenza” della Fondazione. È la sua essenza.

Definisce la natura propria e i principi fondanti della Fondazione e sancisce il patto valoriale profondo tra la stessa e i suoi aderenti tutti, in qualunque forma essi vi partecipino.

Questa carta e i principi in essa contenuti permetteranno a coloro che desiderino essere parte della Fondazione, di avere una direzione orientata verso una nuova visione del futuro, che veda ogni partecipante quale pioniere e soggetto di una Moltitudine composta da Io Individuali inseriti in un contesto ambientale in costruzione che chiameremo col nome di: Ecosistema della Moltitudine.

L’esperienza che sta nascendo con Origini e la Fondazione della Moltitudine ha già coinvolto migliaia di persone che non sono mosse dalla volontà di protesta o dalla richiesta che altri riparino ai disastri della civiltà contemporanea.

Il motore comune è la connessione e il desiderio di costruire un Ecosistema all’interno del quale ciascuno possa apportare i propri talenti per la costruzione di un nuovo “abitare” il pianeta e di un nuovo “abitare” la convivenza tra persone.

Il tempo ci dirà se questa esperienza rappresenta la nascita, nel concreto storico, della Moltitudine e del suo Ecosistema.

CARTA DELL’ESSENZA DELLA FONDAZIONE DELLA MOLTITUDINE “Οὐσία”

ESSENZA

I. L’intima essenza della Fondazione è l’Amore. È rappresentata dal cammino di Individualità coese che muovendosi alla scoperta di percorsi – anche non ancora tracciati – generano, co-creano, una moltitudine di soggettività che interagiscono all’interno dell’Ecosistema della Moltitudine. L’interazione avviene nel pieno riconoscimento della soggettività altrui quale completamento della propria soggettività.

Per individualità coese intendiamo degli Io individuali che si connettono ad altri Io Individuali in uno spirito di cooperazione per la co-creazione di un Ecosistema abitato da una moltitudine. Una moltitudine all’interno della quale l’Io Individuale non si identifica con la moltitudine stessa – come farebbe un cittadino con il popolo di appartenenza – ma conserva e coltiva la propria essenza e la propria creatività, pur rimanendo in una naturale connessione con altri Io individuali, con cui condivide i medesimi valori di Vita e Benessere.

La Moltitudine, a differenza del popolo, rimane una composizione plurale, aperta e non gerarchica, e non necessita di essere rappresentata per poter esistere.

L’obiettivo dell’Ecosistema della Moltitudine è di unire persone, associazioni, movimenti e imprese di tutto il mondo che, nel rispetto e nel riconoscimento delle loro differenze, nutrono lo stesso desiderio di far luce su nuove strade da intraprendere nel mondo imprenditoriale, educativo, comunicativo, sanitario, sociale e tecnologico, ponendo al centro l’Io Individuale e la Moltitudine in perpetua connessione con ciò che li circonda.

L’Ecosistema è un sistema aperto, nel quale ciascun Io Individuale è funzionale all’equilibrio dello stesso e ne è, al contempo, parte integrante e interagisce costantemente con l’ambiente in cui è immerso.

II. La Fondazione della Moltitudine pone quale suo valore fondante la realtà propria dell’essere umano, rappresentata dai suoi Diritti inviolabili naturali e dal suo benessere psicofisico.

Diritti inviolabili naturali da intendersi quali Diritti che spettano ad ogni essere umano in quanto tale, a tutela della vita umana sotto ogni forma e nella sua essenza.
Benessere psicofisico da intendersi quale condizione di serenità e stabilità derivante dall’armonia tra la componente fisica, emozionale, spirituale e sociale.

Obiettivo dei valori fondanti è il raggiungimento di una autentica felicità, da intendersi quale raggiungimento della conoscenza di noi stessi, della nostra essenza, della nostra bellezza e della connessione con gli altri esseri umani e con l’ambiente in cui si è immersi.

III. La collaborazione e lo scambio finalizzate alla produzione e al commercio che ottemperino a due disposti imprescindibili: da una parte la rivisitazione sostanziale della logica del profitto come conosciuta nell’ esperienza capitalistica e dall’ altra una forte enfasi su un’ equa distribuzione delle risorse.

IV. Ne è inevitabile conseguenza che l’intima libertà dell’essere umano e la realizzazione della sua individualità, creatività e specificità, passino attraverso uno sviluppo consapevole di sé, in armonia con l’altro e con l’Ecosistema in cui è immerso e dipende dall’opportunità, che deve essere offerta a ognuno, di sviluppare i propri talenti e virtù e, in particolar modo, la possibilità di coltivare la propria dimensione intuitiva.

V. Lo sviluppo dei propri talenti è inevitabilmente ostacolato quando si costituiscono centri di potere che vi si oppongano. Diviene, pertanto, elemento centrale dell’agire della Fondazione quanto di seguito elencato:

La collaborazione e lo scambio finalizzate alla produzione e al commercio che ottemperino a due disposti imprescindibili: da una parte la rivisitazione sostanziale della logica del profitto come conosciuta nell’ esperienza capitalistica e dall’ altra una forte enfasi su un’ equa distribuzione delle risorse.

L’enfasi e lo sguardo saranno principalmente rivolti al riconoscimento di retribuzioni che onorino la prestazione prestata;

  • Una parte del ricavato verrà reinvestito nelle attività della Fondazione o destinato ad altri enti o associazioni con comprovate finalità pubbliche o sociali.

  • Attività di sviluppo e innovazione misurate dalla composizione di indici qualitativi e quantitativi che rendano commisurabili e raffrontabili altre esperienza di successo.

  • La dimensione del confronto, rapportata su indici scientificamente rilevabili, si sposterà automaticamente da logiche gerarchiche ed egoiche a logiche di cooperazione orizzontale.

AMBITI

VI. La Fondazione Ippocrate agirà in ambito medico-scientifico per sostenere e garantire la cura e il benessere psicofisico di ogni individuo, mediante ricerca, prevenzione e medicina personalizzata integrata, nella quale il paziente è considerato nella sua complessità ed è posto al centro della cura, divenendone anche parte attiva e partecipe.

La cura dell’essere umano prende in considerazione tutti gli aspetti: fisici, energetici, mentali, emotivi e spirituali.
In tale direzione, la Fondazione si prefigge di sostenere un circuito di studi medici che rispecchino una visione integrata della medicina e una rete di terapeuti che si rivolgano al benessere psicofisico. Un sistema che agirà mediante professionisti formati che esercitino la loro arte, come una vocazione e nel rispetto dei valori della Fondazione.

La Fondazione sosterrà centri di diagnosi all’avanguardia, nonché centri di ricerca e sviluppo di nuove cure. L’obiettivo è quello di rendere fruibile a tutti una cura personalizzata per il raggiungimento del proprio benessere psicofisico individuale.

VII. La Fondazione Ippocrate sosterrà la formazione postuniversitaria di medici e operatori del benessere con l’obiettivo di raggiungere una Medicina di Scopo che abbia il compito di allargare i propri orizzonti. Da una impostazione clinica e terapeutica individuale del qui e ora si vuole tendere all’obiettivo di una visione che estenda la valutazione, fino a comprendere una clinica e terapeutica che contemperi l’individuale, il collettivo e l’ambientale su un arco temporale che coinvolga Origine e Scopo dell’individuo. Tale obiettivo sarà perseguito mediante un percorso di studi biennale, al termine del quale verrà consegnato ai partecipanti il Riconoscimento “Memento Hippocratis”.

VIII. La Fondazione Ippocrate agirà in ambito didattico-formativo, attraverso un progetto di creazione di una Comunità Educante composta da giovani, famiglie, insegnanti, educatori e coordinatori, nella consapevolezza del ruolo fondamentale dell’Istruzione rivolta all’evoluzione di una identità personale, sociale, spirituale che ogni giovane ha il diritto di scoprire in sé. Ciò mediante la creazione di percorsi di formazione per insegnanti e percorsi di studio dedicati a giovani e giovanissimi, ragazzi e giovani adulti.

IX. La Fondazione Ippocrate agirà in ambito sociale ed economico, mediante la realizzazione di una rete di persone che realizzi progetti di scambio mettendo al centro della propria attività il Benessere dell’uomo e un’equa distribuzione delle risorse.

X. La Fondazione Ippocrate agirà in ambito informativo-editoriale, mediante l’apertura di una casa editrice che agisca come strumento di comunicazione al servizio delle sue varie attività. Comunicazione che si articolerà su più livelli: da un lato, una comunicazione specialistica mirata ai medici e agli altri professionisti sanitari facenti parte della rete di Medicina di Scopo, volta a fornire informazioni, conoscenze e prospettive che vadano a integrare quanto offerto dai tradizionali curricula formativi e professionali. Dall’altro, forme di comunicazione rivolte a un ampio pubblico, volte a informare e educare su temi emergenti che spesso non trovano spazio nei canali comunicativi mainstream. Infine, collane editoriali di libri scientifici e divulgativi, attraverso cui fornire ulteriori spunti di approfondimento su vari temi che contribuiscano all’accrescimento e miglioramento del riconoscimento dei diritti umani e delle condizioni di benessere psicofisico.

XI. La casa editrice pubblicherà anche una collana didattica a supporto delle attività della Comunità Educante. Le attività di comunicazione potranno anche giovarsi dell’attivazione di canali radio-video della Fondazione.

XII. La Fondazione Ippocrate agirà nell’ambito della ricerca scientifica in campo medico- sanitario, pedagogico e delle scienze sociali, attivando a tal fine un apposito Centro di Ricerca per il coordinamento, protezione e valorizzazione di tutte le attività. I progetti di ricerca in ambito medico-sanitario saranno volti allo sviluppo di nuovi approcci alla cura, secondo la visione della Medicina di Scopo proposta dalla Fondazione. In campo pedagogico, il centro di ricerca supporterà lo sviluppo di nuovi modelli d’istruzione per tutte le fasce d’età e la messa a punto di materiali didattici e materiali formativi per insegnanti e genitori rispondenti ai principi della Fondazione. In ambito sociale ed economico, il Centro di Ricerca approfondirà lo studio di modelli sociali alternativi incentrati sul Benessere degli Io individuali e sull’equa distribuzione delle risorse.

I Soci Fondatori

Torna in alto